Venezia, 24 giugno 2022 –

Il Progetto Scientifico finalizzato a promuovere la conoscenza del sistema Mose da parte degli Atenei veneziani – sottoscrittori del protocollo d’intesa firmato lo scorso 19 gennaio dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, dal Commissario straordinario Mose e dal Commissario Liquidatore del Consorzio Venezia Nuova – è entrato nel vivo con la visita di oggi alla bocca di porto di Chioggia, dopo alcuni incontri preparatori.

Per Cà Foscari era presente il Prorettore vicario prof. Antonio Marcomini e il prof. Carlo Giupponi, per lo Iuav la prorettrice prof.ssa Anna Saetta, il direttore del dipartimento di Culture del Progetto dott. Piercarlo Romagnoni, il direttore generale dott. Alberto Domenicali.

Inoltre, è stato invitato il professore del Worcester Polytechnic Institute del Massachusetts Fabio Carrera che collabora anche con l’MIT di Boston.

I docenti hanno assistito al sollevamento della barriera di Chioggia, nell’ambito dei test programmati, e hanno visitato la control room e le gallerie; il sopralluogo tecnico è stato finalizzato allo sviluppo delle tematiche da affrontate nell’ambito dei seminari che verranno organizzati e che tratteranno il Mose sotto diversi aspetti quali quello ambientale, paesaggistico, socioeconomico e storico.

Il progetto scientifico ha, tra l’altro, anche l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle problematiche connesse ai cambiamenti climatici, individuando una strategia di formazione innovativa per gli studenti degli Atenei, creando così un percorso conoscitivo dell’opera di difesa dell’intero ecosistema lagunare.