C’è stata grande partecipazione, con la gente ad assistere dalla spiaggia e dalla diga degli Alberoni, per la doppia prova di sollevamento delle schiere di paratoie del Mose: 19 alla bocca di porto di Malamocco, visibile appunto dal Lido, e 18 in quella di Chioggia. Un test portato a termine con successo, l’ultimo prima della prova generale di sollevamento simultaneo di tutte le barriere programmata per il 10 luglio. L’innalzamento delle dighe in laguna è iniziato poco dopo le 13 e si è concluso alle 15. Una prova svolta con buone condizioni meteo e mare calmo.
La data di completamento della grande opera idraulica, progettata per proteggere Venezia dalle acque alte eccezionali, è confermata al 31 dicembre 2021, ma già dal prossimo autunno – ha confermato il Commissario Straordinario Elisabetta Spitz – sarà pronta per entrare in funzione in situazioni di emergenza.
“Ci siamo! Tutte le paratoie del Mose alle bocche di porto di Chioggia e Malamocco si sono sollevate. Un altro passo in avanti per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte eccezionali”. Così, su Twitter, il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha assistito alle operazioni dalla base di controllo di Chioggia insieme al Commissario Straordinario. “Oggi ho assistito alla prova di sollevamento delle diciotto paratoie della barriera del Mose alla bocca di Chioggia. Contemporaneamente veniva movimentata la barriera di Malamocco. Emozioni, per una grande opera di ingegneria italiana”, ha detto in un Tweet il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Salvatore Margiotta, che ha accettato l’invito di Provveditore e Commissario Straordinario per questa prima movimentazione congiunta di due barriere.