E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Venezia, il Consorzio Venezia Nuova, il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per il triveneto, l’ente commissariale per l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale, la Direzione marittima per il Veneto e il Commissario straordinario per il Mo.S.E. per la creazione del Centro unico di previsione meteo-marine.
Si tratta di una scelta significativa giunta a conclusione di una convergenza di sinergie che guarda al futuro della salvaguardia di Venezia e della laguna, riconoscendo prima di tutto il ruolo strategico nazionale di grande opera pubblica rivestito dal sistema Mo.S.E. e la necessità, per una sua maggiore efficacia operativa, di disporre di previsioni meteo-marine al contempo tempestive ed affidabili.
Il protocollo d’intesa mira perciò ad uniformare i sistemi previsionali oggi esistenti, disciplinando le modalità di collaborazione tecnico-scientifica tra le grandi professionalità che lavorano al Centro maree e alla Sala Operativa Decisionale del Mo.S.E, con la finalità di realizzare un sistema di condivisione delle informazioni, con particolare attenzione agli eventi estremi e al raggiungimento dei valori di soglia definiti per l’attivazione delle barriere del sistema Mo.S.E..