Nei giorni tra il 7 e l’11 luglio in cui Venezia ha ospitato il vertice dei Ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi più industrializzati del mondo, noto come G20, l’Italia ha voluto dare prova dell’eccellenza delle proprie competenze ingegneristiche presentando ai delegati internazionali la grande e pionieristica opera infrastrutturaleche è il MoSE.
Attraverso un filmato di alcuni minuti, proiettato venerdì 9 luglio nel cortile di Palazzo Ducale alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e del Commissario Straordinario per il MoSE Elisabetta Spitz, sono state illustrate le idee progettuali e le finalità che hanno portato alla costruzione di quest’opera, unica nel suo genere nel panorama mondiale.
Nella stessa giornata è stato consegnato ai delegati internazionali il volume “Effetto MoSE. La sfida di un progetto per il futuro”, edito da Marsilio, che indaga, ricostruisce e racconta l’indissolubile relazione di Venezia e della sua laguna con il mare, proprio nell’anno in cui si commemorano i 1600 anni della fondazione della città