Venezia, 5 luglio 2023 – Hanno preso il via oggi le operazioni di manutenzione delle barriere che proteggono Venezia e la sua laguna dall’acqua alta. Quattordici ore di lavoro sono state necessarie per sganciare la prima paratoia del Mose: una manovra complessa portata a termine da Fincantieri che ha in gestione le fasi manutentive della barriera alla bocca di Treporti.
La paratoia verrà ora trasportata nella zona industriale di Marghera per le operazioni di rito e sostituita con una di riserva in attesa di essere monitorata e ripulita. Si tratta di un intervento atteso per verificare lo stato di salute dell’opera e che riguarderà, gradualmente, tutte le 78 paratoie del Mose. La prossima paratoia andrà in manutenzione a fine agosto.
“A tre anni dal primo sollevamento – ha sottolineato il commissario straordinario per il Mose, Elisabetta Spitz – oggi la manutenzione entra a regime, un passo importante e indispensabile per rendere il Mose sempre efficiente e in grado di difendere la laguna da eventi estremi come è già accaduto in questi anni”.
Le operazioni di sganciamento della paratoia sono state illustrate dall’ingegnere Vinicio Tresin, responsabile della manutenzione di Fincantieri alla presenza, tra gli altri, del Prefetto di Venezia, Michele di Bari, del Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del Sindaco di Cavallino Treporti, Roberta Nesto, del Presidente del sistema portuale di Venezia, Lino Di Blasio, del Comandante della Capitaneria di Porto, Contrammiraglio Filippo Marini.