Venezia, 13 settembre 2023 – Entro i primi giorni di ottobre si concluderà la prima fase della manutenzione straordinaria della barriera di Treporti che riprenderà, nella primavera del 2024, una volta terminato il periodo dei fenomeni meteomarini più a rischio per Venezia durante i quali il sistema difensivo deve essere sempre operativo ed efficiente.

 

La paratoia di riserva, dopo essere stata calata completamente in acqua nella giornata di ieri, oggi è stata definitivamente agganciata grazie al complesso lavoro dei tecnici distribuiti nelle gallerie, a bordo della cavalletta e a terra.

 

Venerdì 15 settembre si procederà a un test di sollevamento della paratoia di riserva e delle due adiacenti per allineare le procedure. Nei giorni successivi sarà sganciata la seconda paratoia e sostituita. Negli stessi giorni, sarà rimossa e riportata in cantiere anche la cavalletta, strumento indispensabile nella fase più complessa delle operazioni.

 

A Marghera la manutenzione della paratoia sganciata a luglio è in fase di avanzato completamento: le operazioni di pulizia e verniciatura procedono senza sorprese.