Venezia, 3 marzo 2023 – Con una cerimonia ufficiale oggi l’Esercito ha consegnato al Consorzio Venezia Nuova il ponte radio messo a disposizione del Mose fin dal primo sollevamento nell’ottobre 2020.

Il coinvolgimento dei militari è stato voluto dal commissario straordinario Elisabetta Spitz per garantire le comunicazioni tra le bocche di porto durante le manovre di azionamento delle barriere di difesa di Venezia dall’acqua alta.

Una collaborazione proficua che oggi ha visto il passaggio di consegne al termine di una intensa attività di trasferimento delle competenze ai tecnici del Consorzio.

Alla cerimonia, che ha visto la presenza di autorità civili e militari, hanno partecipato il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, il Direttore Generale di Difesa Servizi S.p.A., Luca Andreoli,, il commissario straordinario del Mose, Elisabetta Spitz e il commissario liquidatore del Consorzio Venezia nuova, Massimo Miani.

“Le articolazioni dello Stato, civili e militari, quando lavorano insieme producono sempre risultati straordinari – ha sottolineato il commissario straordinario del Mose, Elisabetta Spitz –  Non a caso, quando sono stata nominata Commissario Straordinario nel dicembre 2019, mi sono rivolta all’Esercito per affrontare con immediatezza ed efficienza la questione delle telecomunicazioni senza le quali il Mose non avrebbe mai funzionato. A maggio 2020 il Ponte Radio è stata installato e da quel momento per 45 volte ha contribuito alla riuscita delle operazioni di sollevamento a protezione di Venezia e della sua laguna. Un lavoro di squadra eccezionale, ai militari va il mio ringraziamento e in particolare a Difesa Servizi e al suo direttore generale, Luca Andreoli: ci avete consentito di chiudere un ciclo e di iniziarne uno nuovo che porterà in pochi mesi a dichiarare la fine dei lavori. Grazie per il vostro supporto”.