Ieri il Mose è stato sollevato ed ha protetto la città da un importante evento meteo marino, che ha visto venti molto intensi, e con un picco di acqua al Lido di 138 cm., mentre a Punta della Salute la quota si fermava a 80 cm.
Con la giornata di ieri 1 novembre è iniziato il periodo delle acque alte a Venezia. Sorvegliati speciali tutti i giorni della settimana, fino a domenica 7 novembre, interessati da intense perturbazioni.
La situazione è tenuta sotto controllo dal Tavolo Tecnico delle Previsioni, voluto dal Commissario Spitz al fine di mettere a fattor comune lo studio e i modelli risultanti dalle analisi degli esperti del Centro Maree del Comune di Venezia e del Centro Decisionale del Consorzio Venezia Nuova.
La control room del CVN è in piena operatività e procederà ai sollevamenti delle barriere in conformità alle procedure approvate.
La semaforica presente sul sito del Commissario Straordinario anticiperà gli eventi e fornirà le informazioni sui sollevamenti programmati delle barriere.