Venerdì, 10 luglio 2020 alle ore 10.00 presso l’Isola artificiale della bocca di porto del Lido si svolgerà il Primo test di sollevamento in contemporanea delle quattro barriere del Mose.
L’evento voluto dal Commissario Straordinario per il Mose, Arch. Elisabetta Spitz e dal Provveditore per le Opere Pubbliche del Triveneto, Dott.ssa Cinzia Zincone si svolgerà alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte e della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Paola De Micheli.
Oggi infatti il Mose è in una fase avanzatissima dei lavori, ma con la nomina del Commissario Straordinario è stato dato un nuovo impulso all’esecuzione delle opere per far si che già dal prossimo autunno, in caso di emergenza, la laguna di Venezia possa essere protetta attraverso un innalzamento eccezionale delle barriere.
Il test di sollevamento in contemporanea delle barriere nelle tre bocche di porto sarà eseguito grazie all’impiego di un sofisticato ponte radio dell’Esercito che implementando il sistema ICT del Mose è in grado di erogare i servizi telematici funzionali agli applicativi di attivazione e controllo di tutte le 78 barriere.
Grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, che per l’occasione allestirà anche una regia video, sarà possibile assistere in diretta a tutte le operazioni di sollevamento delle barriere con collegamenti in diretta da Chioggia, Malamocco e Lido visibili presso le apposite aree dedicate allestite sull’isola artificiale della bocca di porto del Lido e riservate alle autorità e alla stampa.