Venezia, 6 ottobre 2022 – Il sistema MoSE, la salvaguardia di Venezia e della sua laguna sono stati i temi dell’incontro istituzionale che si è svolto oggi presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche della città lagunare, alla quale hanno partecipato, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, il Prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, l’ assessore regionale Roberto Marcato, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, e il sindaco di Cavallino Treporti, Roberta Nesto, il capo dipartimento delle Opere Pubbliche e Risorse Umane e Strumentali del Mims, Ilaria Bramezza, il Provveditore interregionale per il Triveneto, Tommaso Colabufo il Commissario Straordinario per il MoSE Elisabetta Spitz, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio, il Comandante della Direzione Marittima di Venezia Amm. Isp. CP Piero Pellizzari e il Commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova Massimo Miani.

Durante la riunione è stato condiviso con i rappresentanti delle istituzioni locali – la Presidente della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti Elisabetta Locci, il Procuratore Regionale della Corte dei Conti Ugo Mantella, il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato Maria Brogna, l’Avvocato Distrettuale dello Stato Stefano Maria Cerillo – e degli enti territoriali lo stato delle attività realizzate e programmate dal Governo Draghi per il completamento dell’infrastruttura MoSE, la gestione del complesso sistema che ruota intorno ad essa, e la protezione di Venezia e della laguna.

In particolare, per quanto riguarda il MoSE, è stato fatto il punto sugli ultimi interventi e i piani futuri per lo sviluppo e la gestione delle barriere che difendono Venezia dal fenomeno dell’acqua alta. Tra gli obiettivi raggiunti, è stata sottolineata la conclusione dell’iter di approvazione degli atti amministrativi che disciplinano il completamento del sistema Mose, reso possibile anche grazie alla destinazione di 538 milioni di euro a tale scopo.

“La tutela di Venezia e della sua laguna sono state al centro dell’azione del Governo Draghi in questi 19 mesi”, ha dichiarato il Ministro Giovannini, durante la conferenza stampa che si è svolta di seguito all’incontro. “Gli importanti risultati ottenuti sono stati il frutto dell’impegno di tutte le istituzioni, che hanno cercato in modo coordinato e condiviso soluzioni alle varie questioni che interessano Venezia e la sua laguna. Lasciamo al nuovo governo una situazione finalmente stabilizzata sul piano amministrativo e tecnico, nella speranza che il nuovo Governo dimostri un analogo impegno per garantire alla città un futuro di sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista”.