A partire da giovedì 15 Aprile 2021 sulla homepage del sito del Commissario Straordinario per il Mo.S.E. per ogni bocca di porto saranno visibili le operazioni di sollevamento delle barriere del sistema Mo.S.E. Ogni fase sarà annunciata attraverso un sistema semaforico suddiviso in quattro stadi.
Verde: indica nessuna attività;
Arancione: indica la possibilità di un sollevamento delle barriere nove ore prima dell’evento, precisando anche attraverso un countdown visibile sul sito, il giorno, l’ora e il tempo rimanente al sollevamento;
Rosso lampeggiante: indica l’inizio del sollevamento delle barriere;
Rosso fisso: indica le barriere sollevate.
Nell’ottica della più stretta collaborazione tra le strutture interessate questo nuovo sistema di comunicazione sarà condiviso e integrato con il Comune di Venezia, il Consorzio Venezia Nuova, il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per il triveneto e la Capitaneria di porto attraverso gli strumenti informatici che riterranno più consoni.
Una prima prova di funzionamento, limitata alla fase arancione e rossa e quindi priva degli alert meteo marini, si terrà venerdì 16 aprile 2021 in occasione del previsto test alle barriere del sistema Mo.S.E.